Lo scorso anno la Fondazione Mozilla iniziò a studiare una versione speciale di Firefox chiamata ESR (Extended Support Release), indirizzata ad aziende istituzioni che non apprezzano le release con cadenza troppo ravvicinata. Ora quel progetto sta per concretizzarsi .
Il Firefox “ordinario” continuerà ad uscire ogni 6 settimane ma con Firefox 10, previsto per fine gennaio, arriverà anche la versione del browser con supporto esteso. Versione che lascerà più tempo ai responsabili IT di testare e certificare le novità introdotte, rispetto a quella standard dedicata all’utenza consumer.
Ogni ESR rimarrà stabile per 12 settimane, che equivale a due cicli di sviluppo dell’altro Firefox, e sarà inoltre supportata per un anno intero, o l’equivalente di nove cicli di rilascio. Durante questo lungo periodo il browser verrà aggiornato solo per quanto riguarda la sicurezza ma non servirà ripetere i test sulla compatibilità di add-on e applicazioni web aziendali.
Un team apposito, chiamato “Enterprise Working Group”, si sta occupando di dialogare con le imprese per bilanciare ogni tipo di esigenza. Maggiori dettagli verranno pubblicati a breve, ma la Fondazione ha già sottolineato che il concetto di ESR non coprirà Firefox Mobile e neppure il client di posta Thunderbird.
Roberto Pulito