Gli sviluppatori di Mozilla hanno pubblicato una nuova serie di applicativi sperimentali , sotto forma di applicazioni Web e add-on per il browser Firefox. Questi applicativi fanno parte di un programma, chiamato Test Pilot, che consente di provare funzionalità sperimentali del browser, installando un apposito add-on .
Send è l’unico applicativo che non richiede l’installazione di un add-on, risultando perfettamente funzionante anche con altri browser; simile a MEGA, consente di effettuare l’upload e la cifratura di file, per poi generare dei link per la loro condivisione.
Le uniche limitazioni riguardano la dimensione dei file, limitata ad 1 Gigabyte, e il fatto che i file saranno rimossi dai server di Mozilla dopo 24 ore, oppure dopo un singolo download.
Notes è un semplice editor di testo, integrato nella sidebar laterale di Firefox. Consente di prendere appunti memorizzandoli all’interno del profilo del browser. È presente un’opzione, non ancora implementata, per sincronizzare gli appunti con il profilo utente di Firefox.
Voice Fill è uno speech-to-text con funzionalità di machine learning destinato ai motori di ricerca Google, Duck Duck Go e Yahoo. Abilitando il plug-in, è possibile effettuare ricerche utilizzando la propria voce, tramite un apposito pulsante. Voice Fill è disponibile solo in lingua inglese e sembrerebbe non aver nulla a che vedere con il progetto Common Voice , pubblicato sempre da Mozilla qualche settimana fa.
Fanno parte del Test Pilot anche altri applicativi, rilasciati in precedenza dagli sviluppatori Mozilla: Snooze Tabs , Min Vid e Containers .
È stato recentemente pubblicato anche un blog , che descriverà nel tempo le iniziative future relative a Test Pilot.
Elia Tufarolo