Roma – Domani potrebbe essere il giorno dello sgombero del CPA Firenze Sud , centro sociale che potrebbe chiudere per fare spazio ad un centro commerciale COOP, per la realizzazione del quale sono già iniziati i lavori lo scorso 9 febbraio.
Per protestare contro la decisione di sgomberare il CPA si stanno mobilitando in tanti attorno al sito “dedicato ai netstrike”, netstrike.it , che ospita, come altre volte in passato, il manifesto di una protesta telematica che verrà condotta domani tra le 18 e le 20 sul sito www.e-coop.it.
Gli organizzatori della manifestazione ricordano che tra le attività del Centro Popolare Autogestito, che nel 1998 ha ospitato il primo Hackmeeting italiano e che oggi ospita anche le attività dell’Hacklab fiorentino, figurano “la sua frequentatissima sala da ballo liscio per anziani, la ludoteca per i bambini, le sue numerosissime iniziative politiche e culturali”.
Come noto, il “Netstrike” è – per dirla con le parole del sito omonimo – una pratica di mobilitazione in Rete che consiste nell’invitare una massa considerevole di utenti possessori di accessi Internet e browsers a “puntare” i propri modem verso uno specifico URL ad una precisa ora e ripetutamente, in maniera tale da “occupare” un sito web fino a renderlo inutilizzabile almeno per la durata della mobilitazione. Un’occupazione di “banda” simile ad un corteo fisico che occupa una strada fino a renderla inaccessibile ad altri. L’idea base è quella che un’azione individuale in rete, ritenuta legittima a tutti gli effetti, se portata avanti contemporaneamente da una massa di utenti e su un comune indirizzo, può causare un disservizio”.