Il produttore americano di semiconduttori Smywave ha annunciato in questi giorni il lancio del più veloce chip FireWire per il mercato desktop . Il nome tecnico è IEEE 1394b S1600 Physical Layer (PHY), abbreviato FireWire 1600.
Il dispositivo di fatto raddoppia il precedente record di velocità FireWire portando a 1600 i Mbit per secondo trasferibili. Tutto ciò garantendo retrocompatibilità: il dispositivo è in grado di supportare tutte le generazioni precedenti (800 e 400) dello standarad IEEE 1394 ed è venduto allo stesso prezzo di FireWire 800.
“Symwave è orgogliosa di guidare la migrazione al prossimo livello di velocità di FireWire, sia per i consumatori che per le applicazioni industriali” asserisce Yossi Cohen, presidente di Symwave. “Per noi è un grande passo in avanti, soprattutto nella tecnologia SERDES per l’alta velocità di trasferimento”.
Aumenta quindi il gap con il “rivale” USB: la versione attualmente in commercio, USB 2.0 , è ferma alla velocità di 480 Mbit/s, quasi quattro volte inferiore al nuovo FireWire. L’USB 3.0 dovrebbe decuplicare l’attuale soglia portando a 4800 i Mbit/s trasferibili, ma i primi dispositivi è previsto arrivino sul mercato non prima del 2009.
Sul sito del produttore si può leggere inoltre che è in corso lo sviluppo di FireWire 3200 (3200 Mbit/s). Nonostante la banda di FireWire 3200 sia nettamente inferiore a quella dell’USB 3.0, sono molti quelli che si aspettano un “faster real-world file transfer”.
Come indicato anche dall’ IEEE Trade Association , infatti, teoricamente la banda maggiore dovrebbe assicurare trasferimenti più celeri, ma in atti pratici alcune specifiche dello standard IEEE 1394, come la tecnologia peer-to-peer e l’efficienza di banda più elevata ne aumentano le prestazioni reali. Così come FireWire 400 è in molti casi più veloce dell’USB 2.0, lo si può riscontrare in diversi test di lettura / scrittura presenti sul web, anche FireWire 3200 potrebbe superare USB 3.0.
Enrico “Fr4nk” Giancipoli