Con il rilascio della prima release candidate di Flash Player 10.1 il rinnovato plugin di Adobe è ormai a pochi passi dal raggiungere lo stato di release stabile.
Come noto, la principale novità di Flash Player 10.1 è data dal supporto all’accelerazione video in hardware fornito dalle moderne GPU: una caratteristica che fornisce una maggiore fluidità nella riproduzione dei filmati HD in Flash (come quelli di YouTube) e che, secondo Adobe, contribuisce anche a contenere i consumi.
L’accelerazione in hardware fornita da Flash Player 10.1 è al momento compatibile con Windows XP, Vista e 7, ma in seguito verrà estesa anche a Mac OS X e Linux. Tra i chipset grafici mobili supportati dal plugin vi sono il Tegra di Nvidia, il Crystal HD di Broadcom e gli Intel GMA della serie 500, 4500MHD e HD Graphics.
Un elenco integrale dei cambiamenti introdotti dalla release candidate è disponibile qui sotto forma di file PDF. Flash Player 10.1 RC1 può invece essere scaricato da qui per tutte le piattaforme supportate (Windows, Mac e Linux).
Adobe sta sviluppando versioni di Flash Player 10.1 anche per tutte le principali piattaforme mobili , a partire da Maemo e Android.
Alessandro Del Rosso