UPDATE – L’app per l’installazione automatica scaricabile da Google Play non è più disponibile. Resta valido il meccanismo di download e installazione manuale del pacchetto APK.
Roma – Era uno dei punti fermi delle novità presentate da Samsung una settimana fa , parte della nuova strategia di “esclusive” che va facendosi strada nel mondo dei cellulari: Flipboard , nota app per la fruizione di notizie su iOS, avrebbe dovuto fare il suo debutto Android in esclusiva sul Galaxy SIII a fine mese, quando il telefono avesse raggiunto gli scaffali del Vecchio Continente. Festa rovinata quando è comparso sul marketplace Google Play uno strumento che consente di installarlo già oggi su qualsiasi cellulare androide.
Come è possibile che il pacchetto APK (che serve a installare le app su Android) sia filtrato attraverso le maglie della riservatezza che si compete a un prodotto esclusivo, e non ancora ufficialmente rilasciato, è un mistero. Sta di fatto che la versione che circola probabilmente non è quella definitiva , ma chi l’ha provata giura che sia tutto sommato stabile anche se non esente da qualche bug, ma comunque abbastanza prestante da non far rimpiangere la controparte rodata per iOS. Sarebbe stata prelevata direttamente da un prototipo di Galaxy SIII da un utente tedesco , e quindi la sua distribuzione è iniziata prima attraverso il celebre forum XDAdevelopers , poi addirittura tramite un’ app distribuita su Google Play .
Cosa succederà a questo punto? Non è ancora chiaro se il team Flipboard e Samsung abbiano gradito la sorpresa. Chi ha compiuto l’ estrazione dal prototipo, sempre che le cose siano andate davvero così, potrebbe anche andare incontro a qualche conseguenza (si tratta pur sempre di software proprietario): l’esclusiva concessa a Samsung avrà probabilmente avuto un costo , e la distribuzione anticipata avrà senz’altro svilito il prezzo pagato dall’azienda coreana per assicurarsi l’app. Ad ora non è neppure chiaro se sarà possibile aggiornare alle future versioni l’installazione effettuata su device diversi dal Galaxy SIII: non resta che attendere che Samsung e Flipboard si pronuncino sull’argomento. ( L.A. )