Flipboard aveva già annunciato l’integrazione di Mastodon, l’apertura di un server sulla piattaforma (flipboard.social) e il supporto per Bluesky e Pixelfed. Ora la software house, guidata da Mike McCue, entra completamente nel fediverso con il supporto per il protocollo ActivityPub.
Flipboard diventa un’app federata
Nel corso dei prossimi mesi, tutti gli account Flipboard saranno visibili su Mastodon e altre piattaforme decentralizzate che sfruttano il protocollo ActivityPub. Ciò significa che i contenuti potranno essere seguiti da milioni di persone. L’apertura di Flipboard al fediverso avverrà in tre fasi.
A partire da ieri, 27 account appartenenti a creatori ed editori sono stati “federati”, tra cui The Verge, Semafor, Fast Company, Medium e Kotaku. Da gennaio 2024, ogni utente del fediverso potrà seguire gli account pubblici di Flipboard. Infine, da aprile 2024, ogni utente Flipboard potrà seguire gli account pubblici del fediverso. In pratica, Flipboard sostituirà l’intero back-end con ActivityPub.
Ad esempio, quando viene aggiunto un contenuto ad un magazine su Flipboard, su Mastodon viene automaticamente creato un post con il link al contenuto, il link al magazine e i relativi commenti. Questa è la modalità di funzionamento predefinita, ma gli utenti possono scegliere altrimenti (opt-out).
La software house estenderà la sua policy di moderazione al fediverso. Gli algoritmi dei suggerimenti di Flipboard rispetteranno le impostazioni sulla privacy di Mastodon. Verranno mostrati solo contenuti provenienti da domini controllati in anticipo e bloccati i contenuti provenienti da domini considerati tossici. A gennaio sarà disponibile una nuova versione di Flipboard che mostrerà follower, preferiti e boost (potenziamenti) del fediverso.