Per gli abituali utenti di computer è un inconveniente quasi quotidiano: si tenta di infilare la chiavetta USB nell’apposita porta del PC o del Mac e, nel 50% dei casi, si sbaglia verso. La statunitense Ultratek afferma ora di aver realizzato un connettore che può essere collegato ad una porta USB in entrambi i versi.
Flipper USB , questo il nome del connettore, è stato progettato in modo da non infrangere la specifica USB, conservando dunque le stesse dimensioni di un connettore tradizionale. Oltre a ciò, Ultratek sostiene che Flipper USB non ha costi aggiuntivi.
Questa soluzione ha tutta l’aria del classico uovo di Colombo, ma chi l’ha ideata sostiene che il suo design è meno banale di quanto si potrebbe pensare: per realizzare un connettore USB “senza verso”, infatti, Ultratek afferma di aver sfruttato al massimo lo spazio a disposizione senza inficiare le doti di resistenza del connettore.
Dal momento che, rispetto ad un connettore standard, Flipper USB è dotato di una doppia fila di connessioni elettriche, un dispositivo che lo utilizza può ancora essere utilizzato anche nel caso in cui un lato del connettore si danneggi o si usuri.
Ultratek fornisce Flipper USB esclusivamente ai produttori di device USB: saranno dunque questi ultimi a decretare o meno il successo di questa soluzione.
Alessandro Del Rosso