Boston (USA) – La sicurezza è un business su cui Microsoft sta investendo moltissimo, minacciando sempre più da vicino le storiche società del settore. La nuova mossa del colosso in questo lucroso settore è il lancio di un nuovo brand, chiamato Forefront , che identificherà la prossima generazione di prodotti per la sicurezza made in Redmond.
Annunciato alla conferenza TechEd 2006 di Boston, Forefront sarà il nome con cui Microsoft commercializzerà una nuova linea di software per la sicurezza dedicati a sistemi client e server. Il colosso afferma che questi prodotti si integreranno con le infrastrutture esistenti e semplificheranno la gestione e il controllo della sicurezza e degli accessi sui computer e sulle reti aziendali.
Alla nuova gamma di prodotti apparterrà Forefront Client Security , già noto come Microsoft Client Protection , una soluzione antivirus e antispyware dedicata a desktop, notebook e server. Una prima versione beta del prodotto è già stata consegnata ad alcuni clienti selezionati, mentre la prima beta pubblica verrà rilasciata nel corso del quarto trimestre dell’anno.
Forefront Client Security si affiancherà ad Antigen , la neonata famiglia di software per sicurezza di Microsoft dedicata ai sistemi per la messaggistica e la collaborazione.
E, a proposito di messaggistica, durante il TechEd Microsoft ha annunciato la disponibilità della seconda beta di Exchange Server 2007 , la cui release finale è attesa tra la fine di questo e l’inizio del prossimo anno, e il lancio commerciale di Internet Security & Acceleration Server 2006 , una soluzione per la gestione e la sicurezza della rete aziendale comprendente un firewall multilivello, un server VPN e un server proxy.