AltStore PAL è stato il primo store alternativo per iOS. A poche ore dall’arrivo di alcune app di terze parti (tra cui un client BitTorrent), Epic Games ha comunicato che porterà Fortnite e altri giochi su AltStore PAL in Europa. La software house ha invece deciso di eliminare tutti i giochi dal Samsung Galaxy Store.
Fortnite ritornerà su iOS
Grazie al Digital Markets Act, gli sviluppatori possono installare store di terze parti su iOS e usare un metodo di pagamento alternativo (sui nuovi termini contrattuali imposti da Apple sono state avviate tre indagini da parte della Commissione europea). Questa opportunità verrà offerta da Epic Games, come anticipato a fine marzo.
Lo store della software house è stato recentemente approvato da Apple (temporaneamente) e presto i giochi verranno distribuiti anche tramite AltStore PAL. Lo sviluppatore Riley Testut chiede un abbonamento di 1,50 euro/anno agli utenti per coprire il costo della famigerata Core Technology Fee (0,50 euro per ogni installazione).
Epic Games non pagherà nulla a Testut, ma dovrà pagare la Core Technology Fee ad Apple, se i giochi supereranno un milione di prime istallazioni annuali. Fortnite e altri giochi arriveranno anche su altri store di terze parti.
La software house ha inoltre comunicato che tutti i giochi verranno rimossi dal Samsung Galaxy Store. Il produttore coreano ha aggiunto la funzionalità Auto Blocker in One UI 6.1.1 che blocca automaticamente l’installazione delle app da fonti esterni al Galaxy Store (sideloading). Gli utenti potranno ancora scaricare Fortnite dal sito ufficiale, ovviamente disattivando Auto Blocker.