Fortnite è down: pomeriggio difficile per i server del titolo di Epic Games. Da ormai un paio d’ore, un problema insorto durante un intervento di manutenzione programmato per abilitare l’accesso ai nuovi contenuti del capitolo 5 della stagione 2 (Miti e mortali) ha messo fuori uso l’intera piattaforma, richiedendo più tempo rispetto a quanto previsto. La conferma dell’anomalia è giunta dal profilo ufficiale su X, con un post che non contiene buone notizie per i giocatori.
Hey everyone, we encountered an unexpected issue during our maintenance and we need to extend downtime at least 8 additional hours.
We apologize for making everyone wait longer than usual to drop into Chapter 5 Season 2 of Battle Royale. The team is working through this as… pic.twitter.com/gsu79mGMiJ
— Fortnite Status (@FortniteStatus) March 8, 2024
Il down di Fortnite dell’8 marzo 2024
Proprio nel giorno che avrebbe dovuto segnare il debutto di Miti e mortali, qualcosa è andato storto. Epic Games non fa riferimento diretto a un down, ma a un prolungarsi del periodo di inattività. Ancora per diverse ore, indicativamente fino alle 23:00 di oggi (ora italiana), non si potrà tornare online.
Abbiamo incontrato un problema durante la nostra manutenzione e abbiamo bisogno di estendere il periodo di inattività per almeno otto ore aggiuntive.
Come sempre accade in questi casi, le segnalazioni si stanno moltiplicando anche sul portale Downdetector e sulle bacheche dei social network, accompagnate dall’hashtag #fortnitedown.
Epic Games ha reso noto che il team sta lavorando intensamente con l’obiettivo di risolvere il problema nel minor tempo possibile, promettendo nuovi aggiornamenti non appena disponibili.
Il down di Fortnite è arrivato in un momento di certo non tranquillo per la software house, ancora impegnata sul fronte legale contro Apple, questa volta per la chiusura dell’account sviluppatore deciso dalla mela morsicata. Ad ogni modo, la vicenda non ha alcun legame con quanto sta accadendo.
Aggiornamento (08/03/2024, 20.53): Fortnite è ancora down, nessun altro comunicato da Epic Games.
Aggiornamento: tutto regolare, Fortnite è tornato online.