L’azienda statunitense ha annunciato una nuova versione del Framework Laptop 13 con i recenti processori Intel Core Ultra Serie 1. Gli utenti possono ordinare sia la versione pre-assemblata che quella senza RAM, storage e sistema operativo. Ovviamente la modularità permette di aggiornare facilmente il notebook già acquistato. Le spedizioni inizieranno nel mese di agosto. Disponibile anche una nuova webcam e un nuovo display.
Processori Intel Core Ultra e altre novità
Il Framework Laptop 13 può essere configurato con processori Intel Core di 13esima generazione e AMD Ryzen serie 7040. Ora è possibile scegliere anche la versione con processori Intel Core Ultra 5 125H, Ultra 7 155H e Ultra 7 165H con un massimo di 14 core e frequenza di 5 GHz.
Gli utenti che possiedono una versione con i vecchi processori, inclusi gli Intel Core di 11esima o 12esima generazione, possono acquistare la scheda madre, sulla quale è saldato il processore Core Ultra. Questi chip offrono prestazioni superiori e consumi inferiori. Supportano inoltre fino a 96 GB di RAM DDR5. L’azienda statunitense ha riprogettato il sistema di raffreddamento per migliorare la dispersione del calore e ridurre il rumore della ventola.
Il prezzo base della versione pre-assemblata con Windows 11 è 1.249 euro. Per la versione senza RAM, storage e sistema operativo servono almeno 1.029 euro.
Per quanto riguarda lo schermo da 13,5 pollici è stata aggiunta una terza opzione, ovvero un pannello con risoluzione 2.8K (2880×1920 pixel) e refresh rate variabile fino a 120 Hz. Il prezzo è 299 euro (spedizioni nel terzo trimestre).
Infine è disponibile la nuova webcam da 9,2 megapixel che sfrutta il pixel binning per unire quattro pixel adiacenti e migliorare la qualità in condizioni di scarsa illuminazione.