Mountain View – Agonizzava da anni e ancor più da quando Google aveva rimosso dalla propria home page il link alle sue pagine: ora Froogle , presentato nel dicembre del 2002 come “guida allo shopping”, è ufficialmente defunto .
Lo annuncia proprio Google, affrettandosi però a spiegare come, con qualche colpo di codice e di restyling, al posto di Froogle sia ora nato Google Product Search . “Abbiamo sfruttato l’opportunità di rimettere a fuoco la user experience – si legge nel comunicato dell’azienda – per fornire i risultati più ampi e rilevanti in una interfaccia semplice e pulita”.
Un’opportunità causata evidentemente dall’incapacità di Froogle di generare quel traffico e quel business che l’azienda si attendeva, in un settore dominato da altri player, come eBay o Amazon , ai quali le novità in arrivo da BigG potrebbero in realtà non far piacere. Non c’è dubbio che il nuovo search sui prodotti sia anche figlio del tentativo di aumentare la pressione competitiva proprio su alcuni grossi competitor di Google.
Marissa Mayer, il manager dedicato alla user experience e vicepresidente della product search , spiega su SearchEngineLand come all’epoca del lancio di Froogle “eravamo un’azienda davvero giovane e non credo che capissimo fino in fondo il peso di un nuovo marchio. Credo anche che sia stato molto difficile promuovere il servizio. Il nostro prodotto era valido, ma otterrà di più con il nome di Google Product Search”.