Secondo quanto riferisce il Wall Street Journal la Federal Trade Commission (FTC) starebbe concentrando le sue indagini su Google guardando non solo al mercato della ricerca web e dei servizi ad essa collegati, ma anche a quello dei sistemi operativi con riferimento alla sua piattaforma Android .
L’indagine FTC ha origine a giugno e nel frattempo anche l’Europa si era mostrata interessata ad investigare il suo modo di gestire gli affari, soprattutto dopo le denunce ricevute da parte di siti di ricerca specializzate in campi determinati. Solo adesso, tuttavia, sembra si stiano delineando i contorni dei comportamenti di Google su cui l’autorità antitrust statunitense ha dubbi.
La domanda che si pone ora, insieme ai procuratori generali di alcuni di numerosi Stati, a proposito del mercato mobile (principale novità dell’indagine) è se Google attui misure commerciali con lo scopo di impedire ai produttori hardware di adottare differenti sistemi operativi mobile. E se nell’ambito dei dispositivi Android based impedisca l’ adozione di soluzioni software diverse (come potrebbe essere la scelta di Bing come motore di ricerca predefinito da parte del produttore hardware).
Per quanto riguarda invece la ricerca online, il nuovo dubbio delle autorità è se Mountain View sfrutti illecitamente le informazioni raccolte da rivali ai cui servizi vengono poi concesse posizioni più defilate all’interno dei risultati di una ricerca.
Claudio Tamburrino