FTC è pronta a offrire 50mila dollari (oltre 38mila euro) a colui che sarà in grado di proporre una soluzione tecnica utile a contrastare le telefonate automatiche non desiderate programmate per fini commerciali.
L’ iniziativa rientra in uno sforzo più ampio teso all’eliminazione definitiva del fenomeno che va sotto il nome di robocall . Secondo la Federal Trade Commission (FTC), la maggior parte delle chiamate telefoniche automatizzate sono illegali, nonostante i destinatari abbiano autorizzato in anticipo la chiamata. Scammers e operatori di telemarketing, infatti, persistono nell’uso di strumenti che consentono di effettuare telefonate computerizzate a cui seguono messaggi preregistrati.
Per facilitare l’individuazione del rimedio tecnico, i potenziali inventori avranno a loro disposizione una serie di dati anonimi forniti dalle segnalazioni degli utenti, incluse data o ora delle chiamate, e le prime sette cifre dei numeri incriminati. L’arma informatica allo studio dovrà essere in grado di bloccare le chiamate sia su rete mobile sia su rete fissa e operare su piattaforme e device proprietari e non proprietari .
Al concorso sono ammesse proposte, soluzioni operative e progetti in fase di perfezionamento. I tre criteri di valutazione saranno diversamente calibrati: il 50 per cento del punteggio complessivo riguarderà la reale possibilità di funzionamento dello strumento, il 25 per cento la facilità del suo utilizzo mentre per il restante 25 per cento ci si occuperà di stabilire le possibilità di implementazione.
Cristina Sciannamblo