Accordo raggiunto tra la statunitense Federal Trade Commission (FTC) e Trendnet, azienda locale specializzata nella produzione e distribuzione di webcam per la sicurezza di case e uffici. Risalente al 2010, una pericolosa vulnerabilità nel firmware aveva provocato la proliferazione online di link per la visione degli interni, senza alcun bisogno di inserire credenziali d’accesso .
Svelato agli inizi dello scorso anno – quasi 700 i link postati su Pastebin con un picco di quasi 90mila visualizzazioni – l’errore nel codice aveva mobilitato i vertici di FTC dopo le numerose chiamate o missive di protesta da parte degli utenti coinvolti. Trendnet è stata ora obbligata a rivedere le sue policy in materia di privacy, evitando qualsiasi forma di pubblicità ingannevole sui suoi sistemi di sicurezza.
In aggiunta , il produttore di webcam dovrà avvisare tutti i suoi utenti dei possibili rischi lato firmware, avviando un esteso programma informativo e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica e della privacy . Ai clienti direttamente coinvolti verrà offerta assistenza gratuita per l’aggiornamento delle webcam. ( M.V. )