Tokyo – Fujitsu è il terzo produttore di hard disk, dopo Hitachi GST e Samsung , ad aver presentato un disco mobile da 2,5 pollici con capacità pari a 500 GB. Questo nuovo modello sarà commercializzato il prossimo maggio, e sarà indirizzato a notebook, videoregistratori digitali, set-top box e dispositivi di storage esterni.
Il prodotto fa parte della serie MHZ2 BT , e si caratterizza per l’adozione di un’interfaccia SATA, l’inclusione di tre piattelli con velocità di rotazione di 4200 RPM, una cache da 8 MB ed un consumo tipico, durante le operazioni di lettura o scrittura, di 1,8 watt: consumo che scende a mezzo watt in stato di idle ed a poco più di un decimo di watt in stand-by.
Il TravelStar 5K500 di Hitachi e lo Spinpoint M6 di Samsung, ossia gli altri due dischi da 2,5 pollici da mezzo terabyte di imminente introduzione, utilizzano anch’essi una configurazione a tre piattelli da 170 GB l’uno: questi girano però ad una velocità di rotazione superiore a quella dell’MHZ2 BT di Fujitsu, pari a 5.400 RPM. Un maggior numero di rotazioni per minuto si traduce generalmente in maggiori performance, ma spesso significa anche consumi e rumore lievemente più elevati.
Come il TravelStar 5K500, anche il disco di Fujitsu ha uno spessore di 12,5 millimetri, contro i 9,5 mm dei tipici hard disk per notebook: ciò potrebbe renderne impossibile l’installazione su molti laptop. Onore dunque a Samsung per essere riuscita, con il suo Spinpoint M6, a rispettare le dimensioni standard. Quest’ultimo dovrebbe per altro essere il primo disco mobile da mezzo terabyte a raggiungere il mercato, già il prossimo mese.