Mancano meno di 24 ore alla partenza della conferenza più importante dell’anno per Microsoft Italia: il culmine della giornata sarà l’intervento del CEO Satya Nadella, per la prima volta in Italia , ma sul palco dell’Auditorium Parco della Musica della Capitale si avvicenderanno un numero cospicuo di speaker d’eccezione per parlare al pubblico di giovani, startup e aziende dell’impatto che la tecnologia sviluppata da Microsoft può avere sull’innovazione. Future Decoded 2015 è alle porte, e saranno oltre 3.000 i partecipanti che raggiungeranno Roma per partecipare alla giornata di incontri e conferenze.
L’ agenda è fitta e ramificata: si parte alle 9:30 con il primo keynote tenuto da Fabio Santini che vedrà anche la partecipazione di Orazio Viele di Engineering, David Mascarella e Ivan Fioravanti di 4ward e infine Maurizio Riva di Intel. Toccherà poi all’AD di Microsoft Italia, Maurizio Purassanta, introdurre Satya Nadella sul palco: alle ore 11 inizierà il suo intervento , il primo in Italia da quando è stato nominato CEO di Microsoft Corp, in cui il manager di Redmond illustrerà la visione sua e dell’azienda che guida per innovare l’infrastruttura tecnologica delle imprese e allo stesso tempo modernizzare il modo in cui i singoli utenti accedono agli strumenti di computing di ultima generazione, puntando su cloud e mobility.
La mattinata si chiuderà con una tavola rotonda condotta da Roberto Andreoli, e dopo la pausa per il pranzo si inizierà con tre sessioni parallele dedicate agli sviluppatori, ai professionisti IT e ai più giovani : i tre percorsi illustreranno le novità dei nuovi strumenti Visual Studio, ASP.NET, Office 365, Windows 10 e la Universal Windows Platform, oltre naturalmente alle capacità della nuvola Azure e il lavoro che Microsoft sta portando avanti per portare il suo sistema operativo e la sua tecnologia sulla nuova generazione di dispositivi embedded, wearable e in generale nel mondo IoT ( Internet of Things ). Ad illustrare tutto questo ci saranno sviluppatori e tecnici di Microsoft e dei suoi partner , e in contemporanea non mancheranno laboratori hands on per familiarizzare con tutte queste novità.
Punto Informatico seguirà i lavori nel corso dell’intera giornata, in diretta dall’Auditorium di Roma e con streaming e live blogging che potrete seguire direttamente su queste pagine : vi offriremo un resoconto completo degli interventi, con interviste ai partecipanti e tutti gli approfondimenti sulle tecnologie e i nuovi prodotti su cui riusciremo a mettere le mani.
Appuntamento domani mattina alle 9:30 per il fischio di inizio : Future Decoded 2015 promette di essere un appuntamento fondamentale per conoscere e comprendere la strategia Microsoft per il 2016.