Non è stato un G7 come gli altri quello andato in scena nei giorni scorsi: ha visto per la prima volta la partecipazione di Mario Draghi, Joe Biden e Yoshihide Suga. A differenza dei tradizionali incontri del gruppo è stato per ovvie ragioni organizzato da remoto, in videoconferenza, dando così vita a un simpatico siparietto tra il primo ministro britannico Boris Johnson e la cancelliera tedesca Angela Merkel.
“Puoi sentirci Angela? Penso tu debba spegnere il microfono”
Durante l’apertura dell’incontro, mentre BoJo stava salutando l’ingresso degli altri leader, è stato interrotto dall’audio proveniente dalla postazione della Merkel: “Puoi sentirci Angela? Penso tu debba spegnere il microfono”. Non importa se sei leader di una potenza mondiale o dipendente di una piccola società in smart working dalle mura della tua abitazione, all’inizio di una meeting qualcuno ti chiederà di salutare con la mano se lo senti bene e qualcun altro dimenticherà il microfono acceso.
Fra i temi della discussione la lotta alla pandemia con lo stanziamento di risorse per 7,5 miliardi di dollari da destinare a iniziative per accelerare la campagna di somministrazione dei vaccini che ha fin qui registrato qualche rallentamento rispetto a quanto preventivato. Ad oggi in Italia quelli eseguiti sono oltre 3,5 milioni, più di 1,3 milioni di cittadini hanno già ricevuto anche la seconda dose.