Lo scopo dell’astronave Enterprise era quello di “esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, per andare là dove nessuno è mai giunto prima”. Qualcomm e X Prize Foundation si accontentano di molto meno, e hanno messo in palio 10 milioni di dollari per la progettazione di un vero Tricorder medico.
Il Tricorder è quel fantascientifico computer portatile utilizzato nella nota serie di telefilm Star Trek. Uno strumento che, nella fiction, mette i suoi sensori al servizio di diverse mansioni. Il contest Tricorder X Prize è però interessato alla versione speciale utilizzata dal Dottor McCoy: apparecchio medicale che rileva, analizza e registra in un lampo i parametri vitali del paziente.
Leggendo il breve comunicato ufficiale la mente corre ovviamente ad una sorta di super-tablet. Il concorso assegnerà 10 milioni di dollari al team che riuscirà a sviluppare una soluzione mobile a buon mercato e poco invasiva, in grado di effettuare diagnosi con sensori medici, fornire informazioni sull’eventuale percorso di cura, scaricare dati dagli ambulatori e caricare tutte le cartelle cliniche nella cloud.
Sul mercato sanitario esistono già diversi strumenti portatili “fantascientifici”, tra ultrasuoni tascabili e mini dispositivi scanner, ma sembra che nelle intenzioni di Qualcomm e X Prize il Tricorder dovrà integrare più tecnologie di rilevamento in un solo strumento. Le rigide regole da seguire per aggiudicarsi l’ambizioso premio non sono ancora state pubblicate.
Roberto Pulito