Samsung ha annunciato l’arrivo di Galaxy AI sui nuovi Galaxy Watch che verranno presentati in estate (forse il 24 luglio), insieme ai Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6. Sfruttando l’intelligenza artificiale, il produttore coreano offrire funzionalità avanzate per il monitoraggio della salute e la registrazione di vari parametri durante l’attività sportiva.
Funzionalità IA per Galaxy Watch
Galaxy AI è il nome scelto da Samsung per indicare le funzionalità IA annunciate con il lancio dei Galaxy S24. Nel corso degli ultimi mesi sono arrivate anche su altri dispositivi (smartphone e tablet) e ora tocca agli smartwatch, combinando Galaxy AI con Samsung Health.
La prima funzionalità è Energy Score. Permette di calcolare il “punteggio energetico” utilizzando vari dati sulla salute, tra cui durata e qualità del sonno, ora di sonno/veglia, attività svolte nel giorno precedente, frequenza cardiaca a riposo e variabilità della frequenza cardiaca. Wellness Tips fornisce invece suggerimenti motivazionali, approfondimenti e indicazioni per raggiungere gli obiettivi di salute.
Grazie all’intelligenza artificiale, Samsung migliorerà l’analisi della qualità del sonno attraverso nuove metriche, tra cui movimento notturno, latenza del sonno, frequenza cardiaca e frequenza respiratoria durante il sonno, che si aggiungeranno a quelle già disponibili, come ore di russamento, livello di ossigeno nel sangue e ciclo del sonno.
Saranno inoltre disponibili nuove funzionalità per il fitness. Per la corsa arriveranno le nuove metriche Soglia Aerobica e Soglia Anaerobica, mentre i ciclisti potranno calcolare la Potenza di Soglia Funzionale. La nuova Workout Routine consentirà di combinare vari esercizi per un allenamento personalizzato e passare senza alcuna interruzione all’esercizio successivo.
Tutte le suddette funzionalità saranno disponibili sui futuri Galaxy Watch (tra cui il modello Ultra o X) con One UI 6 Watch. Alcuni utenti in Cina e Stati Uniti potranno installare la versione beta su altri smartwatch tramite l’app Samsung Members.