Il debutto della beta di Android 10 per Galaxy Note 10 e Note 10+ porta con sé tra le altre cose l’integrazione di OneDrive come piattaforma per il backup dei contenuti multimediali (foto e video) acquisiti dallo smartphone: è sufficiente collegare il proprio account Microsoft all’applicazione Galleria per dare inizio alla migrazione che, va sottolineato, non sembra essere in alcun modo reversibile.
Galaxy: OneDrive al posto di Samsung Cloud
Si tratta dell’ennesimo tassello dell’ampia collaborazione messa in campo negli ultimi mesi dall’azienda sudcoreana e dal gruppo di Redmond. Stando a quanto rende noto oggi il portale SamMobile, il passaggio da Samsung Cloud a OneDrive potrebbe arrivare prima o poi a interessare tutti i dispositivi della linea Galaxy. Sembra dunque essere all’orizzonte la chiusura per il primo dei due servizi, anche se al momento solo foto e video sono interessati dalla novità, mentre il caricamento di altri file (documenti ecc.) continua ad avere come destinazione la piattaforma Samsung.
Al fine di semplificare le cose e indorare la pillola, Microsoft regala per un anno 15 GB di spazio per il backup (oltre ai 5 GB concessi all’atto dell’iscrizione) a tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone Galaxy. Chi ha già messo mano al portafogli per la sottoscrizione di un abbonamento a Samsung Cloud e decide di passare a OneDrive riceverà un rimborso.