La terza generazione di Galaxy Tab si arricchisce di due nuovi dispositivi, due tablet diversi per caratteristiche e scenari di utilizzo ma uniti dal sistema operativo (Android 4.2.2, Jelly Bean), dai software e dalle app trapiantate dallo smartphone Galaxy S4 e dal supporto alle comunicazioni wireless su reti 3G/4G oppure solo su WiFi.
Galaxy Tab 8.0 , il primo esponente della nuova iterazione di tablet Samsung, è equipaggiato con CPU SoC ARM dual-core da 1,5GHz e ha ovviamente uno schermo con diagonale da 8″ (1280×800 pixel): il dispositivo è dotato di tasti per agevolare la navigazione, e la corporation sudcoreana spiega che è possibile mantenere il tablet in una mano sola.
Una novità assoluta – almeno per Samsung – è poi il Galaxy Tab 10.1 , tablet da 10″ con processore Intel da 1,6GHz e spazio di storage interno fino a 32GB: la società asiatica descrive il gadget come particolarmente adatto al consumo di contenuti di intrattenimento grazie allo schermo più ampio e alla possibilità di connettersi alla TV.
Per entrambi i tablet si parla di disponibilità entro l’anno 2013 a un prezzo ancora da definire. Trattandosi di Samsung, infine, non potevano mancare le indiscrezioni sulla fucina di gadget “x.0” asiatica: il Galaxy Note III non è ancora ufficiale ma ha già fatto la sua comparsa sul sito kazako della corporation .
Alfonso Maruccia