New York (USA) – Nel ravvicinatissimo testa a testa fra Xbox e GameCube lo scatolotto di Nintendo, al momento, sembra avere la meglio.
La mamma di Mario ha infatti dichiarato che durante la prima settimana dal lancio le vendite di GameCube hanno mantenuto un ritmo circa doppio rispetto a quello di Xbox (rilasciata 3 giorni prima) e oltre il 25% superiore rispetto a quello della Playstation 2 di Sony, lanciata lo scorso anno. Oltre a questo, Nintendo ha anche affermato che Luigìs Mansion è diventato il gioco di maggior successo nella storia per il lancio di una console, superando persino i ritmi di vendita che registrò il popolarissimo Super Mario 64.
Peter Main, vice presidente esecutivo per le vendite ed il marketing di Nintendo of America, ha commentato questi dati sostenendo che “si tratta di un risultato considerevole, soprattutto alla luce dell’attuale situazione economica”.
“Sembra vi sia un grandissimo appetito – ha detto Main – di intrattenimento domestico di alta qualità ad un prezzo abbordabile: che è poi l’esatta definizione di GameCube”.
In occasione del lancio di GameCube, avvenuto il 18 novembre, sul mercato nord americano sono sbarcate 740.000 unità, di cui 565.000 destinate agli USA: di queste ultime, Nintendo sostiene che non ne rimangono che pochissimi esemplari; tuttavia sarebbero già state distribuite altre 125.000 console, il primo di uno dei previsti stock che Nintendo consegnerà ai retailer su base settimanale.
Nonostante Microsoft non abbia ancora comunicato i dati ufficiali di vendita di Xbox, il colosso di Redmond si è dichiarato soddisfatto di come stanno andando le cose. Così soddisfatto che ieri Sandy Duncan, vice presidente europeo di Microsoft per Xbox, ha annunciato che il numero di Xbox disponibile per il lancio europeo sarà pari a 1,5 milioni, un lotto che Microsoft conta di smerciare durante i primi tre mesi di vendite.
“Le indicazioni che ci sono pervenute dal lancio avvenuto negli Stati Uniti – ha detto Duncan – sembrano confermare i nostri calcoli e confortarci sul fatto che le stime per l’Europa non risulteranno troppo ottimistiche”.
Proprio in questi giorni la fabbrica ungherese di Sarvar, dislocata in prossimità del confine austriaco, ha iniziato la produzione delle prime Xbox destinate all’Europa. La fabbrica sarà capace di produrre 15.000 console al giorno, ossia 75.000 a settimana: una quantità che, se moltiplicata per il numero di settimane che ancora ci separano dal lancio europeo – fissato per il 14 marzo – dà come risultato 1,35 milioni di unità.
Per il momento non si ha invece nessuna notizia circa la data di lancio europea del GameCube, anche se alcuni voci sostengono che questa avverrà nel tardo autunno del 2002. Nintendo ha comunque promesso di rivelare la data di lancio, nonché il prezzo in euro della console, entro Natale.