A poco più di un anno di distanza dall’ arrivo in Italia di GP2X Wiz , nota console da gioco portatile coreana, GamePark Holdings (GPH) si prepara a lanciare una nuova incarnazione della sua console Linux-based.
Stando a quanto riportato da MaxConsole.net , la nuova GP2X porterà il nome di Caanoo e sarà commercializzata verso la fine di questo mese.
La nuova console dovrebbe distinguersi dal modello che l’ha preceduta per l’adozione di un quantitativo doppio di RAM, pari a 128 MB, e per l’introduzione di un accelerometro, di un motore per generare vibrazioni, e di una GPU capace di fornire migliori performance nel 3D. L’accelerometro servirà a cambiare automaticamente l’orientamento dell’immagine a schermo o come ulteriore mezzo di controllo dei giochi; la vibrazione verrà invece attivata da certi giochi in risposta a determinati eventi, come ad esempio un fuoripista in una gara automobilistica.
Apparentemente le altre caratteristiche tecniche rimarranno le stesse di Wiz, quali CPU ARM9 a 533 MHz, display LCD touch screen da 3,5 pollici e 320 x 240 pixel di risoluzione, slot SDHC, porta USB host, e capacità di leggere i principali formati audio, video e d’immagine. La connettività WiFi è supportata, ma solo attraverso l’uso di una chiavetta esterna.
Di Caanoo esisteranno tre versioni: il modello top sarà provvisto del dongle WiFi e di diversi giochi completi, e costerà intorno ai 150 dollari. Il prezzo del modello base sarà invece di circa 120 dollari. Secondo Engadget , Caanoo sarà disponibile su negozi online come Play-Asia.com a partire da metà agosto.
Come si è detto, la nuova GP2X introdurrà anche un nuovo design: il case sarà all’incirca delle stesse dimensioni di quello di Wiz, ma avrà una linea meno squadrata e tornerà al classico layout dei controlli composto da un pad/joystick sulla sinistra e da quattro tasti sulla destra. A questi si aggiungono due tasti funzione e un tasto Home . Ben visibile, sul fronte destro della console, anche il microfono.
LinuxDevices.com mette a confronto la nuova GP2X con un’altra console coreana Linux-based, Pandora , ipotizzando che quest’ultima conservi un certo margine di superiorità nelle performance pure. I due dispositivi si distinguono tuttavia sotto molti aspetti, e i rispettivi target di mercato si sovrappongono solo in parte: GP2X Caanoo corteggia anche l’utenza meno geek, mentre Pandora, con il suo corposo case e la tastiera QWERTY, si rivolge ad un pubblico più maturo e smanettone.
Alessandro Del Rosso