Sono passati più di dieci anni da quando gli spazi online di GarageBand venivano per la prima volta aperti a tutti i fan della cosiddetta indie music . Che avevano così ricevuto la possibilità di riunirsi in un’unica community , alla ricerca di talenti emergenti, di nuova musica indipendente da acquistare in maniera legale.
Quegli stessi spazi online verranno ora chiusi , a partire dalla prossima metà di luglio . A comunicarlo in via ufficiale, una lettera inviata dal team di GarageBand a tutti gli utenti registrati. “È con grande amarezza – si può leggere nel messaggio di posta elettronica – che annunciamo la fine di GarageBand.com , a partire dal prossimo 15 luglio”.
I responsabili di GarageBand hanno quindi ordinato lo stop alle nuove registrazioni, prevedendo inoltre un termine – fino al 31 luglio prossimo – per eventuali rimborsi di acquisti recentemente andati in porto sul sito. Rimarranno invece in piedi le registrazioni su iLike , il servizio musicale social acquisito nell’agosto 2009 da MySpace.
“Il panorama relativo alla scoperta e alla distribuzione della musica è cambiato drasticamente nel corso dell’ultimo decennio – hanno spiegato i responsabili della community – Siamo fieri di aver fatto parte di questi cambiamenti, prima con GarageBand.com e poi con iLike.com . Purtroppo, il nuovo panorama non includerà GarageBand “.
Mauro Vecchio