Consumatori maldestri? Consumatori che hanno perso la fiducia nel confusionario regime delle garanzie italiano? Viene in loro aiuto un modello di garanzia originale, Chi Rompe Non Paga , studiato da un distributore piemontese per coprire i danni accidentali che il consumatore arreca involontariamente al gingillo tecnologico che acquista.
La proposta offerta da E-MOTION agli utenti è gratuita: previa registrazione sul sito dedicato , ferma restando la conservazione di scontrino o fattura, è necessario attivare E-MOTION Card inserendo il codice del prodotto entro tempi brevi dalla data di acquisto.
La copertura? “Per il primo anno dopo l’acquisto, in caso di danneggiamento da urto o caduta – si legge nel regolamento – E-MOTION si impegna a garantire la sostituzione del prodotto, procedura non prevista nelle condizioni di garanzia ordinaria.” A disposizione degli utenti, un numero verde che gestisce le procedure di ritiro del prodotto danneggiato e la consegna a domicilio del prodotto nuovo, sostituito.
Al momento E-MOTION Card e la relativa garanzia sono destinate solo agli utenti che acquistano una serie limitata di prodotti o di combinazioni di prodotti, segnalati agli utenti da un bollino apposto sulla confezione. Si tratta di una promozione che copre una sola sostituzione e sono esclusi dal servizio gli accessori abbinati al prodotto acquistato. Esclusi dalla copertura anche “i danni causati da dolo o colpa grave dell’acquirente ovvero di terzi”.
Sebbene questa offerta non giunga come un’assoluta novità, è evidente che proprio questo genere di “garanzie estese”, se adottate con formule più ampie e da un più ampio di produttori e distributori, potrebbe contribuire a risolvere almeno in parte gli enormi problemi delle garanzie sull’elettronica di consumo in Italia. Problemi che si traducono in moltissime occasioni ] in una diminutio dei diritti dei consumatori .
Gaia Bottà