Gartner rilascia le sue nuove previsioni sul mercato dei dispositivi elettronici, un mondo nel complesso destinato a crescere del 6,9 per cento da qui alla fine dell’anno 2014. Il discorso si fa ovviamente più complicato prendendo in considerazione le singole tipologie di dispositivi, e per quanto riguarda i PC le previsioni sono come al solito di decrescita.
Gartner sceglie dunque di accorpare i Personal Computer con i gadget mobile come tablet e smartphone, e prevede una riduzione nelle vendite del 6 per cento nel 2014 e di un altro 5 per cento nel 2015: a quel punto i PC commercializzati nei negozi scenderanno ad “appena” 263 milioni di unità.
Due terzi degli utenti di PC (desktop e laptop) hanno sostituito il proprio sistema negli ultimi anni, spiega Gartner, mentre per l’ultimo terzo si parla di sostituire un computer con un gadget (tablet) o di non acquistare un nuovo sistema più al passo coi tempi.
Per Gartner i tablet (dispositivi “ultramobile” con form factor ben definito) cresceranno di popolarità ma rallenteranno leggermente la loro corsa, arrivando a 349,1 milioni di unità entro il 2015 – un risultato comunque molto superiore all’industria dei PC nello steso periodo di tempo.
E gli smartphone? La società di analisi statunitense concorda con gli altri analisti e prevede una crescita in via di saturazione per un settore che sarà in grado – da qui al 2015 – di raggiungere i 2 miliardi di dispositivi.
In totale, dice Gartner, PC, tablet, smartphone e altri dispositivi “ultramobile” come ibridi e convertibili venderanno qualcosa come 2,6 miliardi di unità entro il 2015.
Alfonso Maruccia