Gemini 2.5 Pro è il primo modello della famiglia Gemini 2.5 annunciato da Google il 25 marzo. A partire da oggi può essere utilizzato da tutti gli utenti senza sottoscrivere l’abbonamento a Gemini Advanced (21,99 euro/mese). Al momento è accessibile solo tramite interfaccia web.
Gemini 2.5 Pro per tutti
Gemini 2.5 Pro è una versione potenziata di Gemini 2.0 Flash Thinking. È infatti un modello con capacità di ragionamento, quindi fornisce risposte più “umane” dopo aver analizzato le informazioni e generato una conclusione logica. Grazie a miglioramenti e ottimizzazioni, Gemini 2.5 Pro ha superato Grok 3 e GPT-4o posizionandosi in vetta alla classifica di Chatbot Arena.
Gemini 2.5 Pro is taking off 🚀🚀🚀
The team is sprinting, TPUs are running hot, and we want to get our most intelligent model into more people’s hands asap.
Which is why we decided to roll out Gemini 2.5 Pro (experimental) to all Gemini users, beginning today.
Try it at no… https://t.co/eqCJwwVhXJ
— Google Gemini App (@GeminiApp) March 29, 2025
Per cinque giorni è stato un’esclusiva degli utenti con abbonamento Gemini Advanced. Da oggi è disponibile per tutti. Nell’interfaccia web è sufficiente scegliere “Gemini 2.5 Pro (experimental)” in alto a sinistra. Gli utenti possono leggere il processo elaborativo (ragionamento) che ha portato alla risposta finale.
È un modello multimodale, quindi può elaborare testo, immagini, video e audio in input. Ha una context window di un milione di token (verrà raddoppiata in futuro). Come si può vedere nel video può creare un gioco a partire da una singola linea di prompt. Nei prossimi giorni sarà disponibile anche tramite app Android e iOS.
L’accesso gratuito ha alcuni limiti di velocità e una context window inferiore. Nessuna restrizione invece per gli abbonati. Gli sviluppatori possono usare il nuovo modello tramite AI Studio. Nelle prossime settimane arriverà anche su Vertex AI.