L’intelligenza artificiale ha trasformato profondamente la creazione visiva, consentendo a chiunque di creare immagini di grande effetto con pochi clic. Da tempo riservate ai professionisti o ai servizi a pagamento, queste tecnologie sono ora disponibili per tutti. Con il suo ultimo generatore di immagini, Imagen 3, Google estende l’accesso a questa tecnologia avanzata a un pubblico più ampio, rendendo più facile la creatività per gli utenti di tutto il mondo.
Image generation with Imagen 3 is now available to all Gemini users around the world.
Imagen 3 is our highest quality image generation model yet and brings an even higher degree of photorealism, better instruction following, and fewer distracting artifacts than ever before. pic.twitter.com/E8CrcyFcz5
— Google Gemini App (@GeminiApp) October 9, 2024
Imagen 3, integrato nelle versioni web e mobile di Google Gemini, vanta un’alta risoluzione di 2048×2048 pixel e la capacità di seguire con precisione le istruzioni dell’utente, anche complesse. Questo generatore produce immagini incredibilmente nitide, con colori vivaci e dettagli realistici. Supporta un’ampia gamma di stili visivi, consentendo di passare dal realismo fotografico a creazioni artistiche più stilizzate. Ora chiunque può accedere a queste funzioni senza dover sottoscrivere per forza un piano a pagamento.
Imagen 3 è ora disponibile per tutti gli utenti di Google Gemini
D’ora in poi, tutti gli utenti di Google Gemini potranno usufruire di questo strumento per creare immagini di alta qualità. Dal suo rilancio ad agosto, Imagen 3 si è attenuto a regole severe per quanto riguarda la generazione di contenuti sensibili, al fine di evitare abusi come la creazione di deepfake o la diffusione di disinformazione.
Ma Google non ha intenzione di fermarsi qui e sta già pianificando miglioramenti per rendere Imagen 3 ancora più potente. Una funzione futura consentirà agli utenti di modificare parti specifiche di un’immagine per personalizzarla ulteriormente. Sebbene questa opzione sia ancora in fase di test, dovrebbe essere introdotta a breve, e permetterà di apportare modifiche ancora più precise alle creazioni. Grazie a questi sviluppi, il generatore di immagini di Gemini è sulla buona strada per affermarsi come strumento essenziale nel campo della creazione visiva assistita dall’intelligenza artificiale.