Luma Labs, una startup sostenuta dalla famosa società di venture della Silicon Valley Andreessen Horowitz, ha annunciato oggi la beta pubblica e gratuita del suo nuovo modello di generazione video AI, Dream Machine.
Questo strumento – a differenza di Sora che è riservato solo a pochi eletti – offre la possibilità a chiunque di realizzare gratuitamente video basati sulle proprie idee, a partire da istruzioni testuali e immagini utilizzando l’intelligenza artificiale. L’azienda ha annunciato il nuovo modello AI sulla piattaforma X, condividendo alcuni esempi di video creati con Dream Machine.
Introducing Dream Machine – a next generation video model for creating high quality, realistic shots from text instructions and images using AI. It’s available to everyone today! Try for free here https://t.co/rBVWU50kTc #LumaDreamMachine pic.twitter.com/Ypmacd8E9z
— Luma AI (@LumaLabsAI) June 12, 2024
Dream Machine: è boom di accessi
Al momento del lancio, la domanda per Dream Machine è estremamente elevata, il che potrebbe causare difficoltà nella creazione dei video. Sul sito web dello strumento è presente un’avvertenza che informa gli utenti che, nonostante la generazione dei video richieda normalmente 2-3 minuti, le richieste saranno messe in coda a causa dell’alto numero di richieste.
Il team ringrazia per la pazienza e invita gli utenti a provare questo strumento rivoluzionario nel corso della settimana, mentre la velocità di generazione continuerà a migliorare.
Come funziona il generatore di video AI Dream Machine
Dream Machine consente agli utenti di inserire una richiesta descrittiva come “un cucciolo di corgi che rincorre una palla su una spiaggia al tramonto” e in circa due minuti genera un videoclip realistico di cinque secondi corrispondente a quella scena. I primi beta tester hanno apprezzato la capacità del sistema di riprodurre fedelmente gli oggetti, i personaggi, le azioni e gli ambienti specificati, mantenendo un movimento fluido e una narrazione coerente.
In molti l’hanno già paragonato a Sora di OpenAI (accessibile solo a un gruppo selezionato di partner), mentre altri sostengono che sia addirittura superiore.
Piani di abbonamento e generazioni gratuite
Dream Machine è accessibile a tutti previa registrazione di un account. Il piano gratuito offre 30 generazioni al mese, mentre i piani a pagamento arrivano fino a 2.000 generazioni mensili al costo di 499 dollari. Per la maggior parte degli utenti, le 30 generazioni gratuite dovrebbero essere sufficienti per un uso personale.
Luma AI democratizza la generazione video AI
Con il rilascio della versione beta gratuita di Dream Machine, Luma AI compie un passo rivoluzionario verso la democratizzazione dei video generati dall’intelligenza artificiale. Mentre strumenti analoghi di colossi come OpenAI e Kuaishou sono appannaggio di pochi eletti, Dream Machine è accessibile a chiunque desideri sperimentare liberamente sul sito web di Luma.
In futuro l’azienda intende rendere disponibili API e plugin per i software creativi, abbattendo ulteriormente le barriere d’ingresso. Questa strategia open source può garantire a Luma un vantaggio decisivo nell’attrarre una vivace community di creator e sviluppatori.