Generatori di immagini AI gratis: la top 5 per il 2025

Generatori di immagini AI gratis: la top 5 per il 2025

I generatori di immagini AI permettono di creare contenuti visivi incredibili, senza avere competenze. Ecco i migliori gratis per il 2025.
Generatori di immagini AI gratis: la top 5 per il 2025
I generatori di immagini AI permettono di creare contenuti visivi incredibili, senza avere competenze. Ecco i migliori gratis per il 2025.

Per molti creatori di contenuti, i generatori di immagini AI sono diventanti assolutamente indispensabili per creare visual per i post sui social, gli articoli del blog, e persino libri illustrati. E a ragione. Chi avrebbe mai immaginato che delle semplici parole potessero dar vita a immagini spettacolari in pochi secondi?

Fino a qualche anno fa sarebbe sembrato fantascienza. Finché non sono iniziati a spuntare i primi strumenti per la generazione di immagini, come Midjourney e DALL-E, capaci di trasformare una breve descrizione in un paesaggio mozzafiato, sotto i nostri occhi increduli. Magia. Alcuni fanno letteralmente esclamare “Wow!”, altri un po’ meno. Ma ognuno ha qualcosa di speciale da offrire.

I 10 migliori generatori di immagini AI gratis per il 2025

Ecco la classifica dei migliori generatori di immagini AI gratuiti per il 2025 sulla base delle recensioni degli utenti e dei criteri standard, quali: facilità d’uso dell’interfaccia; qualità; creatività e pertinenza delle immagini generate; aderenza ai prompt testuali forniti; opzioni di personalizzazione di stile, formato, ecc.; velocità di elaborazione; limiti della versione gratuita (watermark, risoluzione ridotta, ecc.); ecc.

1. Microsoft Designer

Il modo più semplice per accedere al modello DALL-E 3 senza pagare ChatGPT Plus o qualsiasi altra piattaforma è utilizzare Microsoft Designer. Lo strumento è completamente gratuito per uso personale con un account Microsoft personale.

L’applicazione è abbastanza efficace quando si tratta di generare immagini di fantasia. Tuttavia, le foto stock professionali (es. di prompt: “Un giovane chef sorride con orgoglio nella sua trattoria, circondato da tavoli ordinati, con una calda illuminazione“.) mancano di realismo, mentre il testo nelle immagini spesso viene distorto. Lo strumento è lento e a volte presenta problemi di prestazioni.

Tuttavia, ha una funzione  molto interessante: “Migliora prompt” che trasforma gli input vaghi e poco chiari in un prompt dettagliato, aiutando gli utenti a generare risultati più specifici e coerenti. Un’alternativa a questa applicazione è Bing Image Generator di Microsoft.

2. Adobe Firefly

Per accedere ad Adobe Firefly è necessario avere un account Adobe, che prevede 25 crediti al mese per generare immagini. Addestrato sulle immagini Stock di Adobe, Firefly fornisce quattro immagini per ogni richiesta.

L’aspetto più intrigante sono le opzioni per personalizzare le immagini (rapporto d’aspetto, composizione, stile, effetti, colore, illuminazione e angolo di ripresa). Si possono aggiungere anche le proprie immagini per fornire un riferimento. Inoltre Firefly non utilizza le immagini caricate dagli utenti per addestrare il suo modello. Interessante anche il fatto di poter modificare istantaneamente l’immagine, aggiungere testo o creare post, tutto in unico luogo. Firefly suggerisce persino come rendere l’immagine più dettagliata mentre si digita il prompt.

Lo strumento funziona bene con foto astratte, illustrazioni e di stock, ma lo strumento ha difficoltà con l’integrazione del testo, con parole spesso confuse o illeggibili. Un altro aspetto negativo per gli utenti gratuiti è che le immagini vengono scaricate con il logo Adobe Firefly in grassetto. Sebbene ciò serva a garantire un uso etico dell’AI, può risultare fastidioso per chi cerca immagini senza watermark.

3. Canva

Il generatore di immagini AI sembra più un’estensione di Canva, che molti creators già usano regolarmente per i loro progetti dei blog e dei post sui social media. È accessibile con un account Canva. È apprezzabile la varietà di strumenti di generazione di immagini AI offerti da Canva: i suoi Magic Media e Dream Lab (basati sul modello Leonardo.ai), insieme ad altri modelli popolari come DALL-E di OpenAI e Imagen di Google in un unico posto. Gli utenti gratuiti ottengono solo crediti limitati per utilizzare questi modelli rispetto a Canva Pro o agli altri piani a pagamento.

Dream Labs e Canva se la cavano abbastanza bene con le immagini astratte, le foto creative e le illustrazioni. Detto questo, ha i suoi difetti. Le mani umane sono un punto debole. Inoltre, non è possibile calibrare con precisione le richieste successive. Si può scrivere un nuovo prompt o modificarlo con altri strumenti di Canva, il che rende un po’ troppo laborioso il processo.

4. Recraft

Mentre la maggior parte dei generatori di immagini AI hanno difficoltà con il testo nelle immagini, Recraft fa centro. La sua capacità di rendere perfettamente il testo all’interno delle immagini, senza parole confuse o deformate, è davvero impressionante. Interessante anche il suo stile illustrativo fresco e la facilità con cui si possono perfezionare le immagini, modificando le proporzioni o i toni di colore e convertire in immagini vettoriali.

Lo strumento però ha anche dei difetti. Le foto di stock professionali con figure umane, pur essendo realistiche a prima vista, rivelano errori a un esame più attento. La lentezza dell’elaborazione potrebbe mettere a dura prova la pazienza se si ha bisogno di creare più immagini in fretta. Inoltre, tutte le immagini del piano gratuito sono pubbliche per impostazione predefinita, il che potrebbe essere un problema per chi necessità di privacy o esclusività per le immagini.

5. Freepik

Freepik, popolare per le foto stock e vettoriali, offre ora un generatore di immagini AI gratuito a cui è facile accedere con un account Freepik. Si chiama Mystic. L’applicazione include diverse modalità di creazione delle immagini: Mystic, Flux e Classic, ognuna delle quali soddisfa diversi livelli di dettaglio e complessità. Come Adobe, Freepik permette di aggiungere un’immagine di riferimento.

In tutti i generi, foto di stock, immagini astratte e illustrazioni di fantasia, i risultati di Freepik sono sempre impressionanti. Se la cava bene anche quando si tratta di integrare il testo. Inoltre, è facile modificare l’immagine generata o persino creare alcune immagini mockup di prodotti con pochi clic. Con un limite giornaliero di 20 immagini, Freepik è perfetto per i creatori occasionali, per i piccoli progetti o per sperimentare idee.

Generare immagini spettacolari in pochi clic

La cosa più entusiasmante di tutti questi tool, è la loro capacità di coniugare semplicità d’uso, qualità dei risultati e versatilità. Con un’interfaccia intuitiva, opzioni di personalizzazione avanzate e un pizzico di creatività nei prompt, si possono ottenere visual sorprendenti in pochi istanti, adatti a ogni tipo di progetto.

È chiaro, nessuno di questi generatori è perfetto. A volte faticano con dettagli come mani e volti realistici o l’integrazione di testo. E le versioni gratuite hanno quasi sempre dei limiti, come watermark o un numero ridotto di crediti. Ma il potenziale che offrono per velocizzare e potenziare il flusso creativo è davvero incredibile.

Il tocco umano fa ancora la differenza? Ebbene, sì!

Non esiste il generatore AI perfetto per tutti. Ognuno ha i suoi punti di forza e le sue peculiarità, e sta ai creatori capire quale si adatta meglio alle proprie esigenze specifiche in base al tipo di progetto e al risultato desiderato.

Ma c’è una cosa ancora più importante da non trascurare: per quanto strabilianti possano essere, questi strumenti non potranno mai sostituire completamente l’estro e la sensibilità di noi esseri umani. Saranno sempre la nostra fantasia, le nostre emozioni e il nostro gusto personale a fare la differenza e a rendere uniche le immagini che creiamo, anche partendo da una base generata dall’intelligenza artificiale.

Quindi il consiglio è di: sperimentare e divertirsi (sempre!), senza dimenticare di metterci il proprio tocco unico e speciale. Perché è quello che trasforma un’immagine ben fatta in qualcosa di veramente straordinario.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 dic 2024
Link copiato negli appunti