Roma – Sono molti gli eventi legati alla nascita e allo sviluppo della rete internet che vanno ricordati per comprenderne a fondo l’origine e la natura e uno di questi è senz’altro l’adozione del protocollo TCP/IP da parte di quella rete che viene indicata come “progenitrice” di Internet, ovvero ARPANET.
Della cosa si è parlato in questi giorni in una delle liste della Internet Engineering Task Force, organismo centrale nella definizione degli standard tecnologici per lo sviluppo della rete.
“Non dobbiamo far passare senza menzionarlo – ha scritto Bob Braden, uno dei padri del TCP/IP – il 20esimo anniversario di Internet. La data più logica della nascita di Internet è il Primo Gennaio 1983, quando ARPANET passò ufficialmente dal protocollo NCP a quello TCP/IP. Sei mesi dopo, ARPANET fu suddivisa nella due sottoreti ARPANET e MILNET, connesse attraverso internet gateway”.
Per saperne di più sulla storia di Internet un buon punto di partenza è senz’altro il sito intitolato ad uno dei pionieri della rete, scomparso pochi anni fa, Jonathan Postel. Su Postel.org viene infatti ospitata la mailing list Internet History voluta e animata dallo stesso Braden. Altri siti utili sulla storia della rete sono recensiti nella Directory di Punto Informatico.