I recenti problemi di leadership che hanno funestato il progetto Gentoo non hanno impedito alla sua indefessa comunità di sviluppo di completare Gentoo 2008.0 , nuova major release di una distribuzione Linux nota soprattutto per il suo elevato grado di personalizzazione e configurabilità.
Secondo il comunicato ufficiale , la nuova Gentoo migliora in particolare il processo d’installazione e la rilevazione delle periferiche hardware. Nel primo caso il merito va al nuovo installer che, tra le altre cose, contiene numerose correzioni al supporto per le partizioni estese e logiche; nel secondo caso va al nuovo kernel 2.6.24, che include un numero di driver significativamente superiore rispetto al kernel contenuto in Gentoo 2007.0.
Tra le altre principali novità di Gentoo 2008.0 c’è la ristrutturazione dei profili utente e l’utilizzo, nella versione LiveCD, del più snello desktop environment Xfce al posto di GNOME. Tale scelta, affermano gli sviluppatori, è stata fatta per guadagnare prezioso spazio su CD da dedicare alle sempre più corpose applicazioni desktop: tra queste si contano le versioni aggiornate di OpenOffice, Firefox, Thunderbird, GIMP e InkScape.
Attualmente Gentoo 2008.0 può essere scaricata solo nelle versioni CD (Minimal, Universal e Live): se e quando le immagini DVD saranno rilasciate non è ancora noto.
“Il nostro staff tecnico ha deciso di posticipare i LiveDVD a causa di alcuni problemi nella loro creazione”, si legge in una nota. “Potrebbero quindi arrivare più tardi: se così sarà, ve lo faremo sapere”.