Julia Schramm, famosa blogger tedesca ed esponente di punta nella divisione locale del Partito Pirata, che da sempre si batte per una gestione del diritto d’autore più libera e flessibile, è coinvolta nei rigidi meccanismi di rimozione dei contenuti nella battaglia tra copyright e piattaforme di condivisione.
Con il titolo Cliccami: Confessioni di una esibizionista di Internet , l’ultimo libro della blogger tedesca è frutto di un accordo da 100mila euro con la casa editrice Random House . Pubblicato nei formati stampato ed elettronico, il volume ha fatto rapidamente la sua comparsa tra i vasti meandri delle reti BitTorrent .
Successivamente caricata sulla piattaforma di file hosting Dropbox, la versione pirata del libro è stata ora rimossa con la più classica delle takedown notice, in violazione dei termini legislativi previsti dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) . Tra i responsabili della richiesta di rimozione, l’editore Random House e la stessa autrice Julia Schramm.
“Testi gratuiti saranno sempre a disposizione dei lettori sul mio blog – ha spiegato Schramm in un’intervista – Così come sarà possibile leggere alcuni estratti del libro”. La stessa blogger ha poi promesso di pubblicare gratis il nuovo volume, una volta riconquistati i diritti d’autore a 10 anni dalla prima pubblicazione .
Mauro Vecchio