Tokyo – Il cellulare è l’ultima cosa che uno studente dimentica di portare con sé anche in aula. Una delle prime, invece, è il tesserino di identificazione dell’istituto scolastico a cui è iscritto. Di questo sono convinti gli amministratori di una università giapponese, dove si è pensato di infilare il badge di identificazione proprio nei telefonini.
Dal prossimo aprile 2006, tutte le “matricole” dell’ Istituto Kanagawa di Tecnologia , che si trova vicino alla capitale, avranno il badge memorizzato nel proprio telefonino, che consentirà loro di registrare la propria presenza in aula, aprire porte di accesso per aree e locali riservati agli studenti, navigare in internet per la raccolta di informazioni didattiche.
Potranno usarlo anche per le consumazioni alla caffetteria, nei negozi e ai distributori automatici. E il badge-fonino sarà utile per ottenere sconti in cinema, teatri e negozi convenzionati con l’ateneo.
“Nessuno studente si dimentica del proprio cellulare. Forse un libro di testo, ma certamente non il cellulare” riferisce il preside Kosei Oguchi.
Dario Bonacina