L’infrastruttura Fiber-to-the-Home (FTTH) più performante del Pianeta, annunciata dal colosso nipponico Sony per la connessione ultra-veloce – 2Gbps in download, 1Gbps in upload – delle abitazioni nel centro di Tokyo e di sei prefetture vicine. Il progetto Nuro ha così sorpassato Google Fiber nella fornitura di servizi Internet per le attività di navigazione ad alta velocità.
Annunciate dalla divisione So-net Entertainment, le operazioni di cablaggio erano state fortemente sponsorizzate dallo stesso governo giapponese, già soddisfatto dal secondo posto nella classifica dei paesi con più alto tasso di penetrazione delle connessioni in alta velocità .
Le schiere compatte di appartamenti a Tokyo e dintorni hanno certamente facilitato l’implementazione dell’infrastruttura FTTH.
Il progetto Nuro sembra aver suscitato l’invidia degli osservatori statunitensi, dal momento che la tariffa mensile per connessioni a 2Gbps costerà agli abbonati nipponici un totale di quasi 5mila yen (51 dollari o 39 euro) . Attivo a Kansas City, il servizio di connessione offerto da Google Fiber costa 70 dollari (53 euro) per velocità di 1Gbps. Nuro prevede inoltre una tariffa d’installazione pari a 52.500 yen (circa 530 dollari o 406 euro) che potrà essere evitata facendo richiesta del servizio tramite Internet. ( M.V. )