Una sedia a rotelle capace di muoversi su superfici discontinue e spazi stretti con una certa facilità: è il progetto sviluppato in Giappone dal Chiba Institute of Technology . L’apparecchio utilizza una serie di sensori in grado di individuare gli ostacoli e i dislivelli del terreno prima di eseguire correttamente il movimento.
La sedia robotica sarà in grado di salire lungo le scale mediante l’uso delle quattro ruote motrici e dei cinque assi che permetteranno di affrontare ostacoli insormontabili per le sedie a rotelle tradizionali.
Dopo che l’utente comunica la direzione di marcia attraverso un joystick, il sistema attiva la rilevazione dello spazio circostante per poi compiere il movimento nella maniera giusta. In caso si vada incontro a un terreno irregolare, il robot predispone un meccanismo in grado di mantenere in equilibrio il corpo .
Al momento, il prototipo presentato è considerato come un esperimento , anche se la maggior parte delle azioni necessarie per un corretto movimento sono contemplate.
Il prossimo passo sarà condurre un test con persone realmente affette da paraplegia. Shuro Nakajima, responsabile del progetto, ha spiegato che le ruote sono state concepite per svolgere le stesse funzioni delle gambe umane. Tuttavia, precisa Nakajima, dovranno essere eseguiti degli interventi di perfezionamento prima che la sedia a rotelle robotica possa debuttare sul mercato.
Cristina Sciannamblo