In Giappone Walkman è da anni secondo sul podio dei lettori musicali preferiti . Un destino di mancate medaglie d’oro che ha avuto una parziale e temporanea rivincita ad agosto, quando le sue vendite hanno per la prima volta (a parte una settimana di gloria a settembre dell’anno scorso) superato quelle di iPod, altrimenti sempre primo dal suo esordio sull’arcipelago nel 2001.
Ad agosto Sony ha infatti raggiunto ( secondo le stime della società di analisti BCN) il 47,8 per cento del market share giapponese dei lettori musicali , con Apple ferma al 44 per cento.
A concorrere a questo sorpasso estivo vari fattori: innanzitutto il fatto che le statistiche prendono in considerazione solo i lettori puri (ma come Apple ha iPhone, anche Sony ha distribuito in Giappone smartphone con Walkman incorporato), poi le caratteristiche dell’estate, in cui in termini assoluti i volumi di vendita sono inferiori, infine la polemica degli iPod incendiari che hanno costretto Apple ad offrire sostituzioni e ad una magra figura.
Soprattutto, però, era attesa per settembre la consueta presentazione da parte di Cupertino dei suoi nuovi prodotti, tra cui anche quest’anno vi sono nuovi modelli della linea iPod : occorrerà dunque ora vedere come reggerà Sony all’arrivo sul mercato delle novità con la Mela. E se il destino da secondo in classifica potrà essere ribaltato.
Claudio Tamburrino