La nuova versione del celebre editor di foto e immagini, vale a dire GIMP 3.0, è ormai vicina alla sua prima release candidate, vale a dire una delle versioni preliminari che precedono l’edizione stabile del software. Il prossimo è aggiornamento è attualmente nel pieno del suo sviluppo e dovrebbe essere rilasciato entro la fine di quest’anno, nonostante sia in ritardo rispetto le tappe previste.
GIMP 3.0: presto la prima release candidate della nuova versione dell’editor
GIMP 3.0 era previsto per l’uscita a maggio e, dopo aver fallito questa data, si è provati a rimandarlo al mese di giugno, dove anche li è poi stato rimandato. Nonostante non ci sia nemmeno alcun anteprima anche ad ottobre, gli sviluppatori hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale nel blog dedicato all’editor, dove specificano che il lavoro di sviluppo è ancora nel pieno del suo progresso.
Nonostante dovrebbe essere ormai vicino, il rilascio della prima release candidate dell’editor risulta anch’esso comunque in ritardo, e ciò è banalmente dovuto a dei contrattempi di salute da parte degli sviluppatori, con alcuni di essi ammalati dopo la conferenza Libre Graphics Meeting tenutasi quest’anno.
Lo sviluppo di GIMP 3.0 è però vicino al suo completamento, gli sviluppatori affermano di essere ormai al 96% di tutto il processo di sviluppo, con sole poche (11) versioni interne prima di arrivare finalmente alla prima release candidate del software. Nello specifico, è stata completata l’API v3.0, adattato il plug-in alla versione più recente dell’API, insieme a lavori che hanno continuato a interessare lo spazio di colore, insieme ad altri importanti aggiornamenti sull’editing.
Il lavoro di sviluppo ha interessato anche l’integrazione di Darktable, insieme a migliorie per il processo di compilazione e su una migliore documentazione.
Tutti i dettagli descritti dagli sviluppatori, che riguardano il lavoro su GIMP 3.0, sono disponibili nel post del blog ufficiale, dove vengono elencati tutti i passaggi che hanno interessato tutti questi mesi.