Il Lumia 1520, nome in codice Bandit , era atteso non più tardi della prossima settimana: pare invece che i piani siano cambiati , con un rinvio alla fine di ottobre forse proprio in conseguenza del recente annuncio dell’arrivo di Microsoft nella stanza dei bottoni di Nokia. Ad Espoo avrebbero optato per un cambio di piano, spostando l’ annuncio al 22 ottobre : data che potrebbe anche vedere un doppio debutto con l’arrivo del tanto atteso tablet Windows disegnato in Finlandia.
At Nokia, we never stop innovating. More to share on October 22 #Nokia #innovationreinvented pic.twitter.com/nlptrXE6jp
– Nokia (@nokia) September 17, 2013
da qualche tempo , anche se per ora nessuna notizia ha trovato conferma ufficiale: si tratterebbe di un grosso smartphone con schermo da 6 pollici (quindi a tutti gli effetti un phablet), con risoluzione 1080p inedita per Windows Phone sostenuta da un processore quad-core Snapdragon e 2GB di RAM. In molti particolari estetici assomiglia, secondo le foto, a un Lumia 925 (ma è realizzato in policarbonato invece che in metallo): il sensore PureView posteriore sarebbe però da 20 megapixel , a metà strada tra gli 8,7 del già citato 925 e i 41 dell’ammiraglia 1020, con la consueta ottica Zeiss a coronare la vocazione fotografica del telefono.
Il motivo più probabile per cui il rinvio si è reso necessario è evitare la sovrapposizione con gli annunci relativi a Surface 2 attesi per la prossima settimana: sarebbe ingenuo rubarsi la scena a vicenda, tanto più che anche Nokia avrebbe in serbo un tablet da mostrare a stampa e pubblico. chiacchiera di una fotocamera posteriore dalle qualità inedite per un tablet di questo tipo. Il prezzo potrebbe essere sorprendente, per certi versi, assestandosi appena sotto i 500 dollari.
L’autunno si prospetta quindi come una stagione davvero affollata per il settore mobile: se saranno rispettate queste anticipazioni, entro 30 giorni ci saranno ben 4 annunci da parte di Nokia/Microsoft, a cui si potrebbe aggiungere facilmente un nuovo Nexus (quinta generazione) già trapelato in un video e che dovrebbe montare anche lui uno Snapdragon con 2GB di RAM e schermo 1080p (da 5 pollici in questo caso). In ogni caso, Nokia e Microsoft debbono affrettarsi a convincere il pubblico della bontà della loro unione: la concorrenza, interna ed esterna , spinge forte alle porte di Espoo, e le prossime mosse potrebbero determinare un verdetto senza appello per le speranze mobile del marchio.
Luca Annunziata