Irvine (USA) – Per semplificare la condivisione di un hard disk esterno all’interno di una piccola rete, Linksys ha creato un piccolo dispositivo, chiamato Network Storage Link (NSLU2), utilizzabile per connettere un disco USB ad un router o ad uno switch.
NSLU2 dispone di due porte USB 2.0 attraverso cui è possibile collegare, oltre ad un hard disk esterno dotato della stessa porta, anche un pen drive. Il device dispone di un adattatore Fast Ethernet che, una volta connesso ad un router, permette di accedere al contenuto dei drive dai soli computer locali o, opzionalmente, anche da Internet: i file, a cui è possibile restringere l’accesso mediante una password, possono essere scaricati utilizzando un qualsiasi browser Web.
Attraverso un’interfaccia Web è altresì possibile accedere alle impostazioni e alle utilità integrate nel dispositivo di Linksys, tra cui tool per formattare e verificare il disco e un programma per il backup. È anche possibile ricevere degli avvisi via e-mail quando il disco è pieno o si verificano degli errori.
“Per la prima volta gli utenti possono facilmente espandere la capacità di archiviazione dei loro PC portatili accedendo ad un drive esterno connesso allo Storage Link. Le reti domestiche e degli uffici possono condividere documenti, contenuti, foto ed altro ancora”, ha affermato Steve Troyer, director of product marketing di Linksys, una divisione di Cisco.
Linksys commercializzerà NSLU2 insieme a Maxtor , un produttore con cui ha appena stretto una partnership per lo sviluppo e il marketing di prodotti e tecnologie.