Sono molti gli utenti di telefonia mobile che usano – e a volte abusano dell’SMS come strumento di comunicazione. Dal “butta la pasta” ai messaggi d’amore, le occasioni di scambiarsi un messaggio sono tantissime e c’è chi dilapida piccoli capitali in SMS. Ma in loro soccorso arriva Skebby .
Skebby è un software per telefoni cellulari che consente di inviare SMS a prezzi popolari. Il costo di un SMS spedito con Skebby è di circa 1 centesimo di euro e, come recita la presentazione del servizio, “se vi sembra scandaloso pagare 15 centesimi per 160 caratteri, Skebby potrebbe piacervi”.
Il funzionamento non è affatto complicato, come spiegano le FAQ : la midlet che si installa sul cellulare spedisce il testo del messaggio, il numero del destinatario e i dati per accedere sui siti degli operatori al server di Skebby, sul quale c’è un’altra applicazione che riceve i dati e si occupa di spedire il messaggio a destinazione. “Il server intermedio – si legge nelle spiegazioni pubblicate sul sito – è necessario per ridurre al minimo i dati che vengono trasmessi dalla midlet. Con una connessione GPRS/UMTS si paga il traffico in base al volume generato, Skebby utilizza un server intermedio proprio per ridurre al minimo i dati scambiati per far spendere meno soldi possibili, grazie a questo modello il costo di un messaggio è basso”.
Il servizio offerto da Skebby consiste nella fornitura di pacchetti di SMS (senza scadenza) che possono essere spediti dal cellulare, utilizzando l’applicazione Java, e si articola in due opzioni, Skebby Easy e Skebby Premium. Skebby easy consente di spedire gli SMS visualizzando come mittente un numero internazionale (gli SMS vengono spediti al minor prezzo possibile con servizi esteri). Skebby Premium, invece, permette di spedire SMS identici a quelli spediti con il proprio gestore, con la promessa di un prezzo inferiore.
Per ulteriori dettagli e condizioni sul servizio, l’indirizzo da raggiungere via web è questo .