Quello di domenica prossima sarà un evento speciale per tutti i fan degli U2 di Los Angeles: la band irlandese si esibirà al Pasadena Rose Bowl per l’ultimo concerto in terra statunitense del cosiddetto 360° Tour . Ma si tratterà di un evento particolare anche per milioni di netizen connessi da 16 paesi del mondo: l’intero show di Bono e soci verrà trasmesso in diretta streaming su YouTube .
“La band – ha annunciato il manager Paul McGuinness in un comunicato ufficiale sul sito degli U2 – voleva fare una cosa simile da molto tempo. I nostri fan si ritrovano spesso a viaggiare a lungo per venire a vedere la band dal vivo. Questa volta saranno gli U2 ad andare da loro, a livello globale”. Il global live webcast sarà visibile sul canale ufficiale dedicato al gruppo di Dublino che permetterà agli utenti di inserire commenti in tempo reale attraverso Twitter .
“YouTube è elettrizzata all’idea di poter fornire ad una platea globale un evento in diretta streaming che ha per protagonista una delle band più importanti del mondo”, ha dichiarato Chris Maxcy, dirigente della piattaforma di condivisione video. Maxcy si è mostrato particolarmente ottimista sul successo dell’evento, affermando che le infrastrutture del sito riusciranno a contenere quella che si prevede come un’ondata di collegamenti da nazioni come il Brasile, l’Italia e il Giappone.
Non si conoscono ancora i dettagli relativi alle forme pubblicitarie che verranno utilizzate per coprire il concerto in real time, ma pare che YouTube piazzerà la maggior parte dell’advertising intorno al video principale, dando all’utente anche la possibilità di fare delle donazioni a (RED)Wire , il negozio online voluto dal cantante Bono per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro l’AIDS. Continua così il sentiero del Tubo verso la diretta di grandi eventi musicali, dopo il recente stream dell’ Outside Lands Festival svoltosi a San Francisco. Ma non si tratta soltanto di rock.
È recente un annuncio da parte di Ubisoft , casa francese di produzione e distribuzione di videogame, che ha programmato per il prossimo 27 ottobre una première online su YouTube del primo film tratto dal blockbuster Assassin’s Creed . Assassin’s Creed: Lineage combina la computer grafica con il live action per raccontare le vicende che faranno da base per il sequel del celebre videogame, in uscita il prossimo novembre. Storie di celluloide e concerti per le masse, il Tubo passa di qui.
Mauro Vecchio