Un video inavvertitamente pubblicato sull’account YouTube di Google, e presto rimosso, ha offerto un’anteprima delle novità da attendersi per Gmail.
Alcuni screenshot e, per il momento, un mirror rimangono a testimonianza dell’antipasto offerto: l’autenticità del video originale è stata confermata da un portavoce di Google, che tuttavia non ha offerto dettagli ulteriori.
Dal punto di vista estetico Gmail aggiunge una nuova interfaccia (basata sulla preview che ha iniziato ad offrire già da giugno), la possibilità di personalizzare la pagina con sfondi diversi e una nuova grafica per le conversazioni , che sembrano molto più delle chat (ogni mittente appare con accanto la foto del profilo). Dal punto di vista funzionale, invece, aggiunge l’automatico adattamento delle pagine alla dimensione della finestra scelta dall’utente, la possibilità di personalizzare la barra delle etichette e, soprattutto, una nuova search box interna che permette maggiore precisione nella ricerca .
Anche per Google Reader è pronto un nuovo design: l’app per i feed RSS avrà un’interfaccia simile a quella degli altri prodotti Google. Inoltre perderà le sue funzioni social di condivisione di articoli e “follow” di altri utenti, perché questa parte sarà coperta da un’integrazione più stretta con Google+.
Claudio Tamburrino