Per circa 30 minuti, l’ora X sembra sia scattata attorno a mezzogiorno, gli account Gmail di molti utenti sono risultati irraggiungibili .
Puntando i propri browser verso l’indirizzo mail.google.com il sistema restituiva un laconico messaggio che annunciava il disservizio: “Siamo spiacenti, ma il tuo account Gmail non è temporaneamente disponibile. Ci scusiamo per il disagio e ti suggeriamo di riprovare tra qualche minuto” recitava la formula.
Oltre all’invito a contattare l’assistenza Gmail in caso di perdurare del problema, sulla pagina erano presenti un link per ritentare l’accesso e uno per effettuare il logout dal servizio – evitando così di lasciare pericolosamente aperta una sessione autenticata su una macchina pubblica, nel caso non ci si stesse collegando dal proprio PC.
Infine, cliccando sulla voce “Mostra informazioni tecniche dettagliate” l’unica laconica aggiunta alla più generica definizione di “Errore temporaneo (500)” era un’oscura stringa: l’errore riportato è identificato con “Codice numerico: 67”, ma da una rapida ricerca in Rete non trapelano indizi su quale possa essere l’effettiva causa del disservizio .
Dando un’occhiata ai cinguetti scambiati su Twitter, parrebbe che il problema fosse diffuso in tutta Europa . Al momento, Google non mostra traccia di problemi sul suo network.