Gli utenti di Gmail su dispositivi Android possono ora interagire direttamente con Gemini, l’assistente AI di Google, direttamente nell’app Gmail. La nuova funzione, chiamata Gmail Q&A, è disponibile per gli utenti abbonati a Gemini e presto sarà disponibile anche per i dispositivi iOS.
Funzionalità e utilizzo di Gmail Q&A
Con Gmail Q&A, gli utenti possono utilizzare Google Gemini come assistente personale in grado di leggere e analizzare l’intera casella di posta elettronica. È possibile chiedere a Gemini di riassumere le e-mail relative a specifici argomenti o di cercare dettagli specifici all’interno delle comunicazioni. Tuttavia, come con tutti i modelli AI, è importante tenere presente che possono verificarsi occasionali “allucinazioni” e quindi non bisogna fidarsi ciecamente di tutto ciò che l’assistente comunica.
L’introduzione di Gmail Q&A fa parte del cambiamento di paradigma di Google, che sta progressivamente spostando l’attenzione dalla ricerca tradizionale alla chat AI. Invece di trovare l’e-mail originale attraverso la barra di ricerca, Gmail sta incoraggiando gli utenti a chiedere a un chatbot AI di riassumere le informazioni desiderate.
Tuttavia, nelle risposte dell’assistente saranno comunque citate le e-mail di origine. Questo cambio di rotta segna un’evoluzione nel modo in cui gli utenti interagiscono con l’account di posta elettronica e accedono alle loro informazioni.
Disponibilità di Gmail Q&A
Attualmente, Gmail Q&A è accessibile solo agli utenti a pagamento di Gemini o Google One AI Premium, che spendono 21,99 euro al mese per queste funzioni avanzate di AI. Google sta spingendo funzioni come Gmail Q&A per dimostrare il valore dei costosi abbonamenti mensili a Gemini e sta integrando l’assistente AI in tutti i suoi prodotti esistenti, come Google Docs, Google Calendar e altri ancora.
Per ora, è improbabile che Gmail Q&A sia reso disponibile agli utenti Gmail gratuiti, poiché questi prodotti AI rappresentano la migliore opportunità per Google di generare entrate da Gemini.