Per gestire in maniera efficiente il flusso dei messaggi in arrivo con il servizio di posta elettronica Gmail, la nuova inbox annunciata da Google offrirà a tutti i suoi account la possibilità di suddividere le varie email in diverse categorie o tab . Da postazioni desktop e mobile – sia la versione per Android 4.0 e superiori che l’app di Gmail per iPhone e iPad – l’ultima funzione di BigG eviterà fastidiosi sovraccarichi nella posta in entrata.
In sostanza , gli utenti registrati al servizio di Mountain View potranno trascinare determinati messaggi in arrivo all’interno di alcune categorie stabilite in base alle notifiche provenienti dai principali servizi online. Ad esempio, si potranno raggruppare tutti quei messaggi che vengono inviati da Google+ ( categoria social ) o da piattaforme come Google Offers e Zagat ( categoria promozioni ), ma anche, rispettivamente, da Facebook e da Groupon.
Gli account di Gmail potranno visualizzare in maniera ordinata tutte quelle comunicazioni che vengono generate in automatico in base alla disponibilità degli aggiornamenti (esempio, Google Play), così come ricevere ricevute, conferme di acquisto o di prenotazione in maniera separata dai messaggi più strettamente privati . In quest’ultimo caso, la nuova feature Inbox permetterà il raggruppamento delle email da tenere strette in base a specifici criteri di rilevanza selezionati dall’utente. ( M.V. )