Nella festa più celebrata sulla Rete, anche quest’anno Google non si è tirata in dietro ed è stata protagonista di diversi scherzi , nonostante la caduta domenicale della giornata dei Pesci di Aprile abbia presumibilmente tolto un po’ di pubblico alla tradizione.
Innanzitutto Mountain View ha annunciato una collaborazione con NASCAR con cui avrebbe portato nella celebre competizioe automobilistica veicoli con guida automatica: il tutto presentato attraverso il canale YouTube ufficiale di NASCAR.
Ma Google non si è fermata qui: ha presentato , per esempio, anche una versione “codice morse” di Gmail. Fra le cose più belle da vedere, poi, l’ annuncio da parte di Google di una versione 8-Bit di Google Maps, un omaggio vintage alle console di una volta raggiungibile ora con il tasto “Avventura” che trova spazio nell’angolo in alto a destra delle cartine.
Fra le idee più assurde venute in mente a qualcuno nel Googleplex c’è The YouTube Experience , la versione DVD di ogni singolo video caricato sul Tubo, promesso consegnato comodamente a casa da 170 camion (con tanto di pollici per inviare eventuali commenti via posta), e l’ impiego da parte di Google Australia di canguri per le mappature di Google Street View .
Fra gli scherzi più affascinanti, invece, Interplanetary Analytics , servizio targato BigG per monitorare da quali pianeti arriva il traffico diretto al proprio sito, e Google Fiber Bar , la barretta che analizza di cosa ha bisogno il fisico che la ingerisce portandovi di conseguenza il fabbisogno necessario.
Tra gli scherzi diventati realtà vi è la versione dell’estensione AdBlock che blocca la pubblicità sostituendola con onnipresenti gatti: si chiama CatBlock e nella giornata di domenica è stata così apprezzata dagli utenti che il responsabile dello sviluppo di AdBlock, Michael Gundlach, ha annunciato l’intenzione di volerla mantenere come opzione a pagamento.
Diversi, poi, sono i soggetti che, come tutti gli anni , si sbizzarriscono online: prendendosi gioco delle cause brevettuali che vedono, per esempio, Samsung ed Apple contrapposte per la somiglianza dei rispettivi tablet, Toshiba ha presentato tre originalissimi dispositivi, “Oblong”, “Rhombus” e “Amore”, rispettivamente ovali, a forma di rombo e a cuore; soluzioni a cui Sony ribatte con la serie VAIO Q, notebook grandi come una monetina.
Tra gli altri, una società specializzata in fuochi di artificio, Fireworks , promette giochi pirotecnici personalizzabili con ritratti veri e propri e Carphone Warehouse offre un case che difende il proprio smartphone da qualsiasi minaccia…nonché dalla possibilità di interagire con esso; Per fare un altro esempio divertente, infine, Phone 4U ha presentato ripetitori WiFi da inserire nei nani da giardino.
Claudio Tamburrino