Roma – Si chiama progetto “GNUtemberg!” quello sforzo collettivo rappresentato dal mettere insieme le informazioni su tutte quelle strutture (italiane e non) che vendono copie cartacee stampate o fotocopiate di documentazione tutelata da licenze libere. Ed è questo il manifesto del nuovo sito messo a punto dagli autori del progetto.
GNUtemberg!, termine nato dalla contrazione di GNU, “cuore” del software libero, e Gutemberg, l’uomo a cui è attribuita l’invenzione della stampa, sembra trovare sulla rete la sua collocazione ideale, grazie all’immediatezza della raccolta dati e della loro diffusione che Internet può offrire.
Il sito è appena partito ed è già in costruzione l’elenco dei “centri GNUtemberg!”.
“Se volete sapere se nella vostra città sono presenti centri GNUtemberg! – afferma una nota diffusa ieri dai curatori del sito – in cui si vendono copie stampate di Guide LDP, HOWTO, Appunti di informatica libera, manuali, ecc. controllate sul sito del progetto”.
“Se la vostra città non ha un centro GNUtemberg! – continua la nota – e come noi credete che ogni città ne debba avere uno, o se siete a conoscenza di centri copia o di altre strutture interessate a vendere stampe o fotocopie delle opere sopra indicate, contattateci all’indirizzo gnutemberg@gnutemberg.org. Collaborate per un sogno di documentazione libera!”